8 marzo 2016

Avrò mai pace?

Sapete, a volte mi chiedo perchè insista ancora nel provarci.
Ho talmente tante occasioni durante la giornata per mettere fine a tutto questo... quando so che quella macchina non si fermerà per farmi passare, basta un passo. Quando passo dalla stazione per prendere il bus e sta per arrivare un treno, un altro passo. Quando attraverso un ponte, una piccola spinta.
basterebbe così poco e avrei tutto ciò che desidero, un po' di pace.
Non è la prima volta che ci penso, ma ho sempre detto "si sistemerà tutto in un modo o nell'altro"... e se non fosse così?
Se mi stessi solo illudendo?
Ho continuato a lottare quando mi dicevano che potevo farcela. Ho stretto i denti quando mi dicevano che mancava poco. Il risultato? Ogni volta sprofondo sempre più giù, non faccio nemmeno in tempo a rimarginare le ferite che altre più profonde ne prendono il posto. Cercando di migliorare la situazione finisco sempre per farmi ancora più male.
Avrei solo bisogno di un abbraccio in questo momento, poi mi ricordo che, se davvero qualcuno si avvicinasse per abbracciarmi, farei di tutto per allontanarmi, per evitare ogni sorta di contatto fisico perchè sento un allarme dentro di me che urla PERICOLO.
Sociofobia. Paura delle persone e delle relazioni interpersonali. Quanto è sottile il confine con l'aver paura di mettere piede fuori da casa? Se davvero si trasformasse in Agorafobia, a qualcuno importerebbe? O continuerebbero a ignorarmi come fanno adesso?
La verità è che mi vedono come un peso, si chiedono quale sia davvero lo scopo della mia vita. A quanto pare, nessuno. Sono solo una palla al piede che non è nemmeno capace di dire agli altri le frasi più semplici. Sono una che pensa tanto, ma che quando si ritrova di fronte il diretto interessato manda all'aria tutto quanto perchè è terrorizzata.
E' una vergogna per una diciottenne avere paura come una bambina di 3 anni, eppure non so fare altro, se non rinchiudermi in me stessa e soffrire come un cane, senza avere il coraggio di chiedere aiuto, nemmeno a chi è lì apposta per darmelo.
Avrò mai pace?

Nessun commento:

Posta un commento